Authorization for the use of cookies

Tutor


Per affiancare i giovani designer e le imprese nel perfezionamento dell’idea progettuale e nella sua ingegnerizzazione, ADI ha segnalato alcuni designer professionisti, tra cui le imprese hanno potuto individuare colui che sembrava loro più adatto allo sviluppo dell'idea progettuale scelta.

CONSULTA L'ELENCO

Antonella Andriani

Laureata in design industriale, è attiva nello sviluppo di programmi strategici design-oriented, spaziando dal design di prodotto alla comunicazione: dall’arredo all’abbigliamento sportivo, al design per l’infanzia; dall’immagine coordinata all’infografica e all’editoria.

Stefano Anfossi

Architetto e designer laureato al Politecnico di Milano, nel suo percorso di ricerca unisce la costante esplorazione della realtà contemporanea e delle sue dinamiche, con una passione per l’innovazione e la sperimentazione.

Cinzia Anguissola d’Altoè

Laureata in architettura, ha svolto attività didattica in ambito progettuale per l’Istituto Europeo di Design e per l’Istituto Superiore di Architettura e Design. E’ capo progetto negli ambiti dello Studio di Architettura Scacchetti Associati che svolgono attività di progetto in architettura e masterplan.

Gianni Arduini

Industrial designer particolarmente interessato alle problematiche legate alla disabilità ed al Design for All (Inclusive Design) e membro fondatore dell'EIDD - European Institute for Design and Disability di Dublino.

Luigi Bandini Buti

Laureato in architettura al Politecnico di Milano. Ha sviluppato una innovativa concezione della cultura del progetto, Ergonomia Olistica, introducendo il concetto della valorizzazione dell'individuo nella sua interezza. E’ specialista in Design for All.

Paolo Barichella

Nasce professionalmente con una formazione di Industrial designer e dopo un percorso di studi basato sulla fisica sensoriale e la tecnologia degli alimenti, fonda il Food Design: da allora è l’opinion leader di riferimento in questo settore.

Efrem Bonacina

Laureato in Disegno Industriale al Politecnico di Milano, collabora con produttori italiani ed esteri in diversi settori, dal complemento di arredo a progetti illuminotecnici, fino allo studio di macchine e linee industriali e programmi di strategic design e art direction.

Armando Bruno

Milanese di adozione, è attualmente CEO dello Studio Marco Piva. Svolge diverse attività di architetto, interior designer e product design e collabora con alcuni fashion brand come Aspesi, Bvlgari, Jil Sander, Larusmiani e Maison Martin Margiela.

Giorgio Caporaso

Laureato in Architettura con indirizzo in Disegno Industriale e Arredamento al Politecnico di Milano. Si occupa di architettura, progettazione di interni, progettazione residenziale e industriale, design e comunicazione visiva, con una sensibilità rivolta all’ambiente e secondo i criteri del design sostenibile.

Massimo Cavana

Diplomato presso la Scuola Politecnica di Design. Nel suo studio c’è una continua ricerca creativa nel campo del design a 360 gradi, soprattutto per quanto concerne l'ambito del mobile e del disegno industriale, della grafica e del web design.

Federico Delrosso

Laureato in architettura al Politecnico di Milano, è arrivato al design attraverso il progetto degli arredi su misura e firmando importanti collezioni d’arredo e illuminazioni per alcuni dei brand più innovativi in Italia, come Henry Timi e Davide Groppi.

Massimo Farinatti

Laureato in architettura, la sua capacità di combinare la visione del presente e le aspirazioni degli utenti con le realtà produttive e le risorse tecnologiche disponibili dà luogo a prodotti che guardano ad un futuro migliore.

Alberto Fraser

Laureato in architettura con Master in Industrial Design e specializzazione in Invenzione di sistemi di Produzione. Disegna e progetta oggetti, apparecchiature e sistemi tecnologicamente innovativi nel campo dell’illuminazione, dell’arredo, della meccanica e della ricerca.

Marco Frigerio

Laureato presso il Politecnico di Milano in Disegno Industriale con specializzazione in ergonomia e design per la disabilità. E’ interessato a sperimentare campi in cui il design possa favorire la relazione tra persone. Ha svolto attività didattica presso organizzazioni private e istituti universitari. E’ socio di Design for All Lab.

Matteo Galbusera

Industrial designer con formazione artistico/architettonica. Diplomato all’Istituto Europeo di Design di Milano, si occupa principalmente di direzione artistica, progetta prodotti e start-up di aziende, incrociando discipline trasversali per poter ottenere prodotti semplici e durevoli. Si definisce un “sognatoreiperrealista”.

Makio Hasuike

Laureatosi in Disegno Industriale a Tokyo, nel 1968 fonda a Milano uno fra i primi studi di Industrial Design in Italia. Ha sviluppato numerosi progetti e collaborazioni con svariate aziende italiane e internazionali di settori eterogenei, tra cui strumenti tecnologici e di precisione, accessori e strumenti per il lavoro e il tempo libero, piccoli e grandi elettrodomestici, arredo e oggettistica.

Giuseppe Iasparra

Il suo lavoro è incentrato nel realizzare mondi con lo scopo di espandersi e capaci di creare prodotti differenti ma sempre con la stessa attenzione al particolare: dai divani, ai tavoli, alle poltrone, ai tappeti.

Serena Lambertoni

Giovane designer, dal 2013 lavora in team con Francesco Buzzo. Creatori di una famiglia di lampade wireframe ispirate ai fenomeni dello spaziotempo per conto dell’azienda Feenbo e unici vincitori europei al Muji Award 2015. Dal 2014 collabora con la coppia italo-giapponese Shiina+Nardi Design e con il marchio Hands on Design.

Gianluigi Landoni

Laureato al Politecnico di Milano, architetto e designer. Ha svolto attività didattica presso l’Istituto Europeo di Design (IED) Milano. La curiosità e il desiderio di approfondire le proprie ricerche creative lo hanno portato a lavorare nei vari comparti produttivi, collaborando con aziende di fama internazionale.

Paolo Lomazzi

Opera nella progettazione di architetture temporanee, oggetti ed allestimenti. La sua attività è documentata nei principali testi di storia e critica del design. Progetta per diverse istituzioni: tra le principali il Museo di Gerusalemme, la Triennale di Milano e le Nazioni Unite.

Maria Luisa Martinelli

Laureata in Architettura al Politecnico di Milano. Nel 1996 fonda lo Studio d’architettura Maria Luisa Martinelli con sede a Crema, lavorando in lavori di progettazione di edilizia e design di prodotto per commesse pubbliche e private. Appassionata di bioedilizia e materiali innovativi, affascinata dalla forma e dalla concretezza, trasforma la sua passione in progetti di case bio-tecnologiche e di oggetti unici.

Roberto Paoli

Architetto e designer, si specializza nella progettazione in piccola scala. Il suo accurato processo creativo unisce alla consolidata conoscenza tecnica una consapevolezza delle prestazioni dei materiali per innovare e per dare materia a prodotti dall'elevata pulizia formale.

Paolo Francesco Piva

Laureato in architettura presso il Politecnico di Milano, lavora su progetti di interior design e architettura sia in Italia che all’estero. Svolge anche il ruolo di consulente ingegnerizzatore presso varie aziende.

Andrea Riccardi

Laureato in architettura. Bioarchitetto, Marketing Manager, Ristrutturatore Reti Commerciali e Internazionalizzazione Prodotto, Creativo, Cultore di Arte e Storia. Docente all’Università degli Studi di Siena e al CESVIP di Milano.

Ambrogio Rossari

Lavora come designer per aziende in Italia e all'estero in diversi campi: dai casalinghi in plastica o porcellana agli accessori per la cucina, dalle lampade ai prodotti per bagno. Progetta inoltre stand fieristici e si occupa di graphic design.

Andrea Rovatti

È titolare di un’agenzia che opera nel design della comunicazione, nella fotografia e nel product design. Nella sua agenzia coordina un team di lavoro multidisciplinare che fornisce consulenza strategica e creativa, seguendone la realizzazione in Italia e all’estero.

Libero Rutilo

Laureato in Industrial Design all’Università di Montreal, nel suo lavoro combina praticità e dinamismo nord americano con il senso dell’estetica e della cura del dettaglio italiana. Nel 2012 fonda DesignLibero, studio di progettazione e ricerca pluridisciplinare che offre servizi di consulenza e progettazione in diversi campi, dal prodotto agli interni.

Susanna Vallebona

Svolge attività di consulenza per aziende italiane ed estere, sviluppa progetti per l’editoria e si occupa di tutti gli aspetti che compongono l’immagine coordinata dell’azienda e del prodotto. Ha insegnato Art Direction all’Istituto Europeo di Design.

Cristian Visentin

Laureato in Architettura con indirizzo Disegno Industriale presso il Politecnico di Milano collabora con diversi studi e centri ricerche e sviluppo, occupandosi di industrial design, grafica, arredamento di interni e architettura.

Alessandro Zambelli

Si specializza in Disegno Industriale e Tecnica dei Materiali presso la Fondazione Cova di Milano e nel 2000 inizia la sua attività professionale con Agape. Alcuni anni più tardi - nel 2003 - nasce alessandro zambelli design studio.

Sharing