Authorization for the use of cookies

Il Progetto


Promosso da Regione Lombardia e Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi in collaborazione con Politecnico di Milano, il progetto Design Competition in Expo Dubai 2020 - attraverso il format di consolidato successo delle 6 precedenti edizioni di Design Competition - porterà alla realizzazione di prototipi frutto della collaborazione
tra giovani designer e imprese lombarde.


Grazie a Design Competition, le imprese lombarde che condividono una visione “design oriented” avranno la possibilità di dare visibilità e concretezza alle idee di giovani designer under 35, italiani ed emiratini, sviluppando progetti innovativi che interpretino in modo originale il tema di Expo “Connecting minds, Creating the future”, focalizzandosi su nuovi percorsi di sviluppo e di innovazione relativamente ai sottotemi “Sustainability, Mobility e Opportunity”.


Una giuria internazionale, composta da rappresentanti dei partner di progetto e da esperti internazionali, selezionerà 20 idee progettuali tra tutte quelle presentate.


I prototipi vincitori saranno esposti a partire da settembre 2019 in varie sedi in Italia, presentati ai Commissari coinvolti nella costruzione dei Padiglioni Paese e al mercato emiratino, e infine esposti a Dubai in occasione dell’Expo
dal 20 ottobre 2020 al 10 aprile 2021.

PROGETTI INNOVATIVI PER CONNETTERE PERSONE, SPAZI E IDEE

DESIGN COMPETITION VERSO EXPO DUBAI 2020

Obiettivi

Il progetto Design Competition in Expo Dubai 2020 intende promuovere il settore design applicato all’innovazione quale eccellenza lombarda e nazionale, offrendo alle imprese lombarde l'opportunità di aprire nuovi ambiti di sviluppo industriale e sbocchi di mercato internazionale e di avvicinarsi per prime al grande appuntamento di Expo Dubai 2020.

Design Competition si pone inoltre come modello virtuoso di incontro e di collaborazione tra giovani designer di talento e aziende manifatturiere del territorio, permettendo ai designer coinvolti di sviluppare concrete opportunità lavorative e di crescita professionale e, alle imprese, l’avvio di nuovi percorsi di innovazione di processo e di prodotto.

Team di imprese e designer

Possono partecipare a Design Competition team composti da imprese e giovani designer (singoli o in gruppo), in possesso dei requisiti previsti dal bando.

Premiale sarà il coinvolgimento nel team di studenti o giovani designer emiratini, con il mentorato dell’American University of Sharjah (EAU).

Regione Lombardia e Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi riconosceranno alle aziende un contributo fino a un massimo di € 20.000 a copertura delle spese sostenute per la realizzazione del prototipo.



Opportunità

Ai vincitori del bando sarà offerta la possibilità di avvicinarsi per primi al grande appuntamento di Expo Dubai 2020, sviluppando forme di collaborazione e di partenariato con il mercato emiratino, con ricadute benefiche sull’export.

Inoltre, i prototipi selezionati, saranno esposti in varie sedi in Italia in occasione di eventi dedicati al design e infine a Dubai in occasione dell’Expo dal 20 ottobre 2020 al 10 aprile 2021. Nei mesi precedenti l’appuntamento internazionale, saranno anche presentati ai Commissari coinvolti nella costruzione dei Padiglioni Paese e al mercato emiratino.

Sarà infine offerta visibilità a imprese e designer mediante la pubblicazione di un redazionale sul prototipo all’interno del presente sito internet e la realizzazione di eventuale materiale promozionale dedicato al progetto.

Sharing